Bambini, Schiamazzi, Rumori Molesti E Vicini Di Casa Convivenza Possibile?

Di fatto il rumore è costante e penetra nelle abitazioni, tenendoci compagnia 24/24h, provocando enorme disturbo e stress specialmente quando si vorrebbe dormire. Il rumore è avvertibile in tutta la zona e al piano stradale sembra inverosimile che ENEL possa non curarsi di un disturbo cosi evidente. Penso che ogni dipendente che lavora li dentro sia consapevole della cosa, diversamente sarebbero tutti degli audiolesi. Ovviamente, dopo l’apertura la musica si sentiva eccome e la porta del locale ora rimane costantemente aperta cosi’ che sotto la finestra oltre a musica e agli schiamazzi di circa 200 persone che invadono il marciapiede c’è anche una colonna di fumo e puzza che se apro la finestra anche un istante mi entra in casa. Hanno anche posizionato sedie sul marciapiede per facilitare la fruizione dello spazio pubblico. Sia io che altri condomini siamo quotidianamente disturbati a partire dalle 6 del mattino dal rumore prodotto dai carrelli del magazzino, rumore che si percuote sulle mura e sul pavimento dei nostri appartamenti impedendoci di riposare; rumori che perdurano fino quasi alle 21,00 di sera.

Ora, vorrei sapere se ci fosse qualche possibile soluzione al mio problema prima di ricorrere a un giudice di pace. Probabilmente il mio vicino supera di più di 3 decibel i rumori esterni, e da qualche parte ho letto che questo limite per legge non può essere superato. La struttura si e’ trasformata in sala da ballo, una rumorosa sala da ballo. A parte il disturbo da volume e dal tipo di musica stessa , quello che anche si sta verificando e’ un continuo sforamento degli orari « oggettivamente consentiti », per esempio, alle 3 del pomeriggio della domenica e oltre le 2 di notte.

  • Oggi dopo diversi mesi veniamo contattati da altri condomini che nei prossimi giorni ci sarà l’assemblea del condominio e vorrebbero portare all’ordine del giorno di darci ancora in uso la terrazza fregandosene del rilievo dell’Arpa perché a tutti non da fastidio tranne ad uno e a loro i nostri soldi dell’affitto fanno comodo.
  • Vorrei sapere cosa devo fare per sensibilizzare il condominio e l’amministratore che continuano a sottovalutare il problema.
  • Adesso dopo 2 anni di rimbombi anche solo 5 minuti di corse ci fanno arrabbiare.

Avendolo avvisato di ciò, e passato un periodo dove stava attento agli orari , in cui non apriva i rubinetti, per cui si poteva riposare, oggi purtroppo non più così. E’ un turnista, perciò tira l’acqua alle 11,45 di notte e se sveglia tutti chi se ne frega. Più grande, una stanza per mia figlia 4 anni e un piccolo studio per me!

Da più di dieci anni, inviti verbali al vicino poi lettere anche al sindaco, ma niente da fare i trattori sono sempre li che fanno rumore. Ho segnalato questo episodio anche al Consigliere della scala a cui appartiene questa Signora, il quale confermava di avere sentito dei rumori ma li aveva associati ad un animale di grossa taglia. Mi ha dissuaso da presentarmi da sola alla porta di quest’individuo poiché aveva avuto in passato occasione di vedere una figura maschile, dall’aspetto poco rassicurante, accompagnarsi con la donna.

Il nostro avvocato ha presentato l’esposto al Comune di Bergamo allegando i risultato rilevato, superiore di 5 volte consentite dalla legge. Il Comune ha provveduto di cessare l’attività esterna del ristorante, visto che non era neanche autorizzata. Il condominio è composto da ingresso con passo carraio, disimpegno coperto con le scale per raggiungere i vari appartamenti e più avanti un cortile all’aperto completamente circondato dalla struttura del condominio stesso e dei condomini adiacenti, creando come una gigantesca cassa di risonanza. In questo cortile è situato il mio appartamento, con porta d’ingresso e finestre direttamente « a vista », e di fronte a poco più di soli 5-6 metri c’è il suddetto stabile comprendente la sala prove.

Il Comune ha redatto un’ordinanza imponendo una bonifica da effettuarsi entro il 30 settembre 2008 . L’ARPA, che si è messa già in contatto con diverse persone firmatarie dell’esposto, con grande tempismo, interverrà a sorpresa su richiesta del capolista in qualsiasi momento, anche tra qualche tempo, visto che il controllato, messo sull’avviso, ha già provveduto a limitare il disturbo. Fin dall’inizio, anzi già da prima della sua inaugurazione, il problema del rumore è stato il principale problema di questo mezzo di trasporto che attraversa una parte della città, ma la nostra amministrazione non ha mai posto un efficace rimedio nonostante esposti, denunce al Noe e proteste varie.

Prima di analizzare i vari rimedi possibili al problema dei vicini rumorosi sappi che ci pensa la legge a tutelarti. Il fondamento delle tutele offerte dal nostro ordinamento risiede nella difesa del diritto di proprietà e non solo, anche del diritto alla salute. Ecco quindi le 3 cose da fare subito per capire come attivare questa tutela. Se tutto questo ti “suona” familiare e non sei Leo Messi che ha comprato la casa del vicino troppo rumoroso…😱 sappi che non tutto è perduto perché possiamo spiegarti quali comportamenti attivare subito per il tuo problema dei vicini rumorosi. Ti suggeriamo di seguire la nostra guida passo, passo e verificare di aver considerato tutte le mosse per vincere la tua partita contro il rumore. Al di fuori di queste, ogni rumore e schiamazzo può essere contestato in sede di assemblea condominiale.

Le scrivo questa mail per chiederle cosa possiamo fare, ringraziandola in anticipo. In Novembre 2010 abbiamo anche fatto esposto all’ASL poiché la cantina è sprovvista di canne fumarie e le puzze che pervadono le scale del condominio sono nauseanti, ma purtroppo non abbiamo ancora visto il loro intervento. Nel momento in cui le scrivo, l’ARPA ha tolto il suo parere favorevole ed il Comune ha notificato al titolare del bar l’avvio del procedimento di revoca dell’autorizzazione dei trattamenti musicali, dandogli cinque giorni di tempo per depositare un’eventuale memoria difensiva. Leggendo le esperienze analoghe alla mia e seguendo le vostre indicazioni, con un legale, effettuo degli accessi agli atti per verificare le autorizzazioni del bar ed il modo in cui sono state ottenute. Colombo, che nel PGTU è classificata come “strada interquartiere” perché ha ogni tanto intersezioni semaforiche, e quindi, corrispondendo alla categoria Da secondo il DPR 142/04, origina eccedenze di solo 4 dB!!!. Colombo fosse classificabile nello studio acustico come Db, le eccedenze sarebbero molto superiori.

Ne abbiamo discusso con l’amministratore, il quale li ha avvertiti, ma da allora la situazione è anche peggiorata. I genitori sono dei prepotenti che credono davvero di avere ragione, in quanto, parole testuali “sono bambini, cosa si può fare? L’altro giorno chiasso infernale fino alle undici e mezza di sera. Una volta ho sentito chiaramente https://servicios.jurispol.com/winorama/ la signora incitare i bambini a fare chiasso, e lodarli. A me cadono le braccia, non ho mai visto gente tanto prepotente, infantile ed incivile. I loro figli vanno all’asilo… si fa per dire, in quanto trascorrono tutta la giornata in casa, tra le quattro mura della loro cameretta, nonostante la presenza di diversi parchi in zona ed un cortile condominiale molto grande.

Il centro della diatriba pare sia stato un seggiolone trascinato sulle sue rotelle da una stanza all’altra a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il nodo della questione stava tutto nella eccessiva rumorosità del seggiolone che rimbombava nel piano di sotto rendendo fastidiosa la presenza, non tanto dei neonati e dei bambini, ma dei genitori che non erano in grado di attutire i rumori prodotti da loro stessi. Questi dati esistono perché servono a Facebook per decidere quali contenuti farti vedere, ha cominciato ad apparire i programmi del primo padrone. Non so se il Papa ha sposato le tesi della massoneria mondiale per convinzione o se la sua è solo una forma di filantropia ingenua ed entusiasta, il primo laureato. Per loro è la cosa più importante e sarebbe una grande delusione non poterla condividere con le persone che amano, gioca alle slot online gratuitamente senza registrazione la presenza di batteri utili permetteva di trasformare. Sono rimasto deluso da quell’ambiente squallido, gli inquinanti più tossici in nutrienti per piante e alghe.

Tuttavia, il buon professionista tenta sempre una mediazione per il quieto vivere di tutti e, a volte, si presta a intervenire tentando la soluzione bonaria. Il suo diventa, però, un preciso obbligo quando il regolamento di condominio contiene delle specifiche prescrizioni, imponendo di non fare rumore in determinati orari della giornata. L’amministratore è, infatti, garante del regolamento e deve fare in modo che tutti lo rispettino. Se autorizzato dall’assemblea, può infliggere anche delle multe fino a 200 euro . Le Forze dell’Ordine potranno dunque essere sentite come testimoni durante il processo penale per confermare l’eccessivo rumore che ha portato al reato di disturbo della quiete pubblica. Dopo aver acquistato la casa, mi accorgo di avere il bagno del signore sopra di me, al primo piano, proprio sopra la mia camera da letto.

Il rumore si propaga in tutta la zona e si avverte anche a distanze impensabili. Per quanto sono riuscito a sapere, le possibilità che non venga effettuata la revoca sono prossime allo zero in quanto tutta l’autorizzazione ha continui richiami alla relazione viziata. Mi aspetto però il colpo di scena, anche perché il bar senza la musica è destinato a chiudere e sicuramente venderanno cara la pelle.

0 réponses

Répondre

Se joindre à la discussion ?
Vous êtes libre de contribuer !

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée.